Bando pubblico per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso
Il bando pubblico per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso è stato recentemente pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo bando mira a selezionare e finanziare progetti presentati dalle amministrazioni pubbliche per la riqualificazione di beni immobili non utilizzati.
L’iniziativa è volta a promuovere investimenti privati. Questo genera benefici economici, sociali e ambientali per i territori coinvolti.
Il bando mette a disposizione un fondo di 210,7 milioni di euro, con la possibilità di aumento delle risorse, per finanziare i piani di sviluppo proposti dalle amministrazioni pubbliche.
Ogni progetto può ricevere fino a 10 milioni di euro e dovrà avere un importo minimo di 1 milione di euro.
Gli enti ammessi a partecipare includono tutte le amministrazioni pubbliche dello Stato, comprese scuole, regioni, province, comuni e altri enti pubblici.
Come partecipare
Le amministrazioni interessate dovranno compilare un breve questionario comunicando un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per ricevere il link univoco per la presentazione delle domande. La finestra per la presentazione delle candidature corredate di tutta la documentazione necessaria verrà aperta in un secondo momento tramite comunicazione pubblicata sul sito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La scadenza
Per la presentazione delle domande è fissata al 30 gennaio 2025. Le linee guida e i requisiti di partecipazione sono disponibili sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è possibile trovare ulteriori dettagli e la modulistica necessaria.
Qui il link per l’articolo completo:
Questo bando offre un’importante opportunità per le amministrazioni pubbliche di realizzare progetti di riqualificazione, contribuendo al rilancio economico e sociale delle aree coinvolte. Una vera e propria occasione per trasformare il disuso in risorsa.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.